Benvenuta,
mi chiamo Claudia Zamboni,
qui mi presento come artigiana e attrice
in questo spazio ti voglio raccontare il percorso creativo dove la Materia cattura tutta la curiosità. È così che iniziano le mie creazioni:
Dono forma a ciò che prima ho sognato.
Gioco nel trovare soluzioni originali anche ai piccoli dettagli, così da portare un tocco di Magia nella vita di tutti i giorni.
Fin da bambina ho sempre amato creare con la Materia che fosse dentro (di me) o fuori: dipingevo, creavo vestiti per le bambole, oppure creavo pozioni magiche con le piante di mia madre (così lei ha iniziato a comprare solo piante munite di grosse spine) e poi danzavo, imitavo personaggi famosi, cantanti.
Dall’età di 10 anni ho deciso che volevo fare l’attrice e così è stato, la mia materia di studi per molti anni è stata principalmente il mio corpo. Nel 2009 mi sono diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro Arsenale di Milano e poi ho proseguito i miei studi a Pordenone alla Scuola Sperimentale dell’Attore, dove dal 2012 sono parte della Compagnia Hellequin.
Le mie attitudini si sono incontrate quando ho scoperto le maschere: è stato amore a prima vista. Nel corso degli anni mi sono specializzata in creazione di maschere indossabili, dal calco del volto umano, alla progettazione in creta alla creazione di maschere in cartapesta e in cuoio su matrici in legno.
Da quando ho riscoperto l’amore del creare con le mani non ho più smesso, ho iniziato a sperimentare con diversi materiali, prediligendo materiali naturali.
In questo spazio porterò in espansione la passione nell’artigianato, come arte e abilità in diverse tecniche di lavorazione manuale, creando oggetti unici, curati nei più piccoli dettagli:
- timbri intagliati a mano su gomma
- cuscini da meditazione con pula di grano saraceno o farro
- sacchetti in cuoio, modellati a mano
- creazioni con stoffe o filati
- tanto altro…